Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 12:07.
L'ultima modifica è del 26 maggio 2014 alle ore 13:17.

My24

Sono sette le menti che hanno dato vita ad Eggup, la piattaforma sulla quale si incontra chi vuole formare un team e chi ha delle competenze specifiche da mettere al servizio di un progetto imprenditoriale. Un mercato in cui – al di fuori dei normali circuiti di reclutamento – si incontrano domanda e offerta di talenti.

Come funziona
Sia chi cerca risorse uomo sia chi si mette a disposizione deve registrarsi gratuitamente alla piattaforma. La procedura prevede che venga compilato il test Big Five, tra i test della personalità più apprezzati per attendibilità. Subentra poi uno dei valori aggiunti di Eggup che, per il tramite di un modello matematico proprietario, valuta le peculiarità dei profili per associarle alle richieste di chi sta cercando risorse uomo.
Il team
L'età media dei sette membri della squadra di Eggup è 31 anni. Sono solo due le persone che lavorano al progetto a tempo pieno, il Ceo Cristian Di Mitri e Pietro Testa. Entrambi, per potersi dedicare alla piattaforma, hanno temporaneamente lasciato i rispettivi impieghi. I sette hanno messo mano al portafoglio apportando 25mila euro e si stanno organizzando per una seconda iniezione di pari entità. Esistono trattative con investitori istituzionali e privati per un finanziamento di 250mila euro, da destinare all'introduzione di nuovi servizi e alle attività di marketing. Eggup, per ora ospite negli spazi co-working di WCAP (acceleratore di Telecom Italia), lascia aperte le porte agli investitori.
Quanto costa
Per il momento non c'è un vero modello di business: sia chi cerca forze uomo sia chi cerca una sfida professionale può usufruire gratuitamente del servizio. In futuro – date previste non ce ne sono – verrà attivata una categoria di profili premium che daranno accesso a tutte le caratteristiche e capacità dei candidati.
Perché può crescere a dismisura
L'alto tasso di spendibilità è stimolante. Oltre all'audience per cui è stata pensata la piattaforma può essere ottimo punto di riferimento per aziende e head hunter. Un servizio di formazione online potrebbe fare acquisire agli utenti delle competenze utili e ancora non presenti nei rispettivi curriculum vitae. L'algoritmo "Eggup Matching Engine" (EME), se opportunamente implementato, può orientare al meglio chi vi ricorre, aprendo così finestre su un denso panorama di servizi aggregati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi