Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2014 alle ore 18:56.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2014 alle ore 12:51.

My24

La Faraone Ima spa va in controtendenza rispetto al trend nazionale del fatturato nel settore della metalmeccanica, che negli ultimi anni registra un calo del 3% secondo i dati Istat. L'azienda abruzzese con sede a Tortoreto in provincia di Teramo, infatti, da almeno quattro anni aumenta il suo valore aggiunto, raggiungendo i 14 milioni, di cui una buona parte arrivano dalle consorelle di Spagna e Polonia.

Non solo: ha assunto negli ultimi tre mesi una trentina dipendenti portando la forza lavoro a 130 tra amministrativi e tecnici tutti specializzati per realizzare un progetto d'espansione che non si fermi solo alla Polonia e Spagna ma coinvolga Asia e America. «Il futuro - spiega il ceo Piero Faraone - sta nell'export e noi ci stiamo attrezzando». L'azienda, in termini assoluti, non produce grandi numeri, ma realizza su misura commesse di alta qualità per piattaforme aeree, assemblaggio di treni e tutto quello che riguarda la sicurezza in alta quota. «Il lavoro premia e la costanza ci fa raggiungere traguardi di assoluto livello - spiega Faraone -. Guardiamo al futuro con ottimismo».

Non è un caso se i lavori artigianali di Ima raggiungono clienti come Della Valle, che affida la sicurezza del suo elicottero alla società abruzzese. Anche Breda Nardi si affida alle sue consulenze, tanto che i vagoni della metro di Milano saranno messi a punto per Expo proprio dall'impresa di Tortoreto. Anche le cantine Antinori hanno scelto Ima, confermando la tesi che l'artigianalità premia ancora chi segue i canoni di un antico mestiere, tramandato dai padri ai propri figli.

C'è anche un brevetto da onorare, un gioiello esclusivo di questi giorni. Elevah permette a chi ne usufruisce di lavorare a un'altezza di 4 metri dal suolo in assoluta sicurezza. Si tratta di una piccola cabina molto compatta, dotata di un manubrio e un acceleratore che permettono di essere autonomi. La cabina si può spostare in orizzontale e verticale, senza mettere a rischio l'incolumità di chi la occupa.

Ima guarda anche alla formazione del personale e all'ambiente, con orari flessibili che concedono una certa libertà ai lavoratori. Il benessere e il clima lavorativo sono uno dei fattori su cui si punta per essere competitivi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi