Finanza & Mercati

Amazon svela il ricco business cloud e vola a Wall Street: +…

  • Abbonati
  • Accedi
L’AZIENDA DI BEZOS

Amazon svela il ricco business cloud e vola a Wall Street: + 14,2%

Volaa Wall Street Amazon e dà una mano al Nasdaq a proseguire al rialzo dopo il record registrato ieri. Il titolo della società di Jeff Bezos chiude a +14,20%. Come mai? L’azienda ha registrato una perdita di 57 milioni di dollari nel primo trimestre dell'anno, ma è stata leggermente inferiore alle attese. La perdita trimestrale non è di per sè una novità per Amazon e tantomeno può giustificare questo balzo.

La ragione è nel fatto che per la prima volta l’azienda ha tolto il volo al suo business cloud. Sono anni che Amazon vende le capacità dei suoi server in abbonamento, tenendo in piedi siti grandi e piccoli e trovando spesso tra i suoi clienti le startup, che riescono così ad avere risorse di computing e archiviazione a prezzi ridotti secondo il paradigma del cloud computing. E cioé flessibile e senza installare nulla di fisico. Fino a oggi, però, i numeri di questa attività - che ha visto la leadership di Amazon ma poi l’arrivo di Google e Microsoft - venivano “nascosti” in divisioni più ampie all’interno del bilancio.

Questa volta invece sappiamo che la divisione Amazon web services ha segnato +49% a 1,57 miliardi di dollari. L'azienda ha valutato il business nel cloud in sei miliardi di dollari complessivi l'anno per il 2015. In questo modo Amazon risulta essere la prima azienda al mondo nella redditività da cloud, sopra Microsoft e Google.

In crescita i ricavi complessivi del 15%, frutto della continua espansione del retailer online: e hanno raggiunto i 22,72 miliardi contro i 22,42 miliardi pronosticati.

© Riproduzione riservata