Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2014 alle ore 13:20.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2014 alle ore 17:45.

My24

Va alla Francia il premio Nobel 2014 sull'economia: è stato conferito al professor Jean Tirole, dell'Università di Tolosa. «Per la sua analisi sulle forze di mercato e sulla regolamentazione», hanno spiegato dall'Accademia reale delle scienze svedese, nell'annunciare il vincitore dell'onorificenza che viene assegnata dalla Banca centrale svedese (la Riksbank).

«Jean Tirole è uno dei maggiori economisti del nostro tempo - hanno spiegato all’Accademia svedese - i suoi studi hanno reso più chiari i meccanismi e le regole con cui hanno a che fare le industrie nei mercati con poche potenti società, come le multinazionali. L’economista francese riceverà in premio 8 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari). Gli studi di Tirole si concentrano nei campi dell'economia industriale, della micro e macroeconomia, della teoria dei giochi, della teoria bancaria e finanziaria. È il direttore della fondazione Jean-Jacques Laffont della Toulouse School of Economics, nonché direttore scientifico dell'Istituto di economia industriale (IDEI) di Tolosa.

L’economista francese ha definito «una grossa sorpresa» il riconoscimento. «Non si è mai buoni giudici di sé stessi - spiega - per cui non contavo su questo premio».

Due lauree in ingegneria
Negli anni settanta Tirole consegue due lauree in ingegneria, la prima presso l'École polytechnique di Parigi (1976) e la seconda presso l'École nationale des ponts et chaussées di Parigi (1978) ed un «Doctorat de 3ème cycle» in matematica per le decisioni presso l'Università Paris-Dauphine (1978). Nel 1981 consegue il dottorato di ricerca al Mit. Jean Tirole ha pubblicato oltre 180 articoli su temi economici e finanziari, oltre che diversi libri, tra cui The Theory of Industrial Organization, Game Theory (con Drew Fudenberg), A Theory of Incentives in Procurement and Regulation (con Jean-Jacques Laffont), The Prudential Regulation of Banks (con Mathias Dewatripont), Competition in Telecommunications (con Jean-Jacques Laffont), Financial Crises, Liquidity, and the International Monetary System, e The Theory of Corporate Finance.

La pagina web di Jean Tirole all’Istituto di economia industriale di Tolosa

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi