Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2013 alle ore 22:09.

My24

Come scegliere il mutuo giusto? Come si ristruttura un debito? Cosa comporta, dal punto di vista economico, avere un bambino, comprare una casa, invecchiare? Per aiutare i cittadini a rispondere a queste e ad altre domande, ponendo le basi per un futuro benessere finanziario, il Comune di Milano ha varato un piano di sviluppo del welfare che prevede una serie di azioni di educazione finanziaria di qualità. Il progetto è stato presentato oggi a Milano ed è sviluppato dal Comune in partenariato con Progetica, Uni (ente nazionale italiano di unificazione) e Università Cattolica di Milano.

Sarà Ikea a fare da apripista all'applicazione dell'ambizioso programma. «Abbiamo deciso di aderire al progetto perché coincide con i valori di Ikea», spiega Cinzia Gibbin, internal communication manager del gruppo. «L'attenzione agli aspetti finanziari; l'ambizione a migliorare la vita quotidiana delle persone, primi fra tutti i nostri dipendenti; ma anche la prospettiva di avere collaboratori più sereni circa la gestione del proprio benessere economico. Tutti questi fattori hanno determinato il nostro coinvolgimento immediato».

Il bando per partecipare al progetto di welfare sarà rivolto agli oltre 1.300 dipendenti di Ikea che lavorano nella sede centrale, nei negozi e nel call center milanesi. «Puntiamo ad avere 50 partecipanti circa, rappresentativi del nostro organico - spiega Gibbin -. Il 95% dei dipendenti ha contratti a tempo indeterminato e il 58% part-time. La popolazione femminile è molto importante e rappresenta il 57% della forza lavoro complessiva. L'età media non supera i 39 anni, con un'anzianità media di 10 anni e mezzo e il 5,2% dei lavoratori viene dall'estero».

L'organizzazione del progetto e i contenuti delle lezioni saranno definiti dal Comune e da Progetica e consisteranno in una serie di step successivi, erogati gratuitamente ai partecipanti. La prima fase, definita "Io Welfare", ha lo scopo di aiutare i lavoratori a pianificare il proprio benessere finanziario futuro anche nel lungo termine. Dopo una serie di incontri e lezioni, i dipendenti Ikea predisporranno un documento che riporti i propri obiettivi di vita, ma anche le risorse a disposizione per raggiungerli. In una fase successiva, definita "Tu Welfare", le intenzioni dei lavoratori così individuate verranno trasformate in una vera e propria painificazione finanziaria con il supporto di educatori selezionati appositamente per il progetto. Un percorso ben definito e concreto, che rispecchia quello che verrà erogato, gratuitamente, ai cittadini milanesi nell'ambito del più ampio progetto di welfare comunale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi