Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2011 alle ore 20:29.

My24
Il gentiluomo napoletano che mette d'accordo tutti: ecco chi è Ignazio Visco il nuovo governatore di BankitaliaIl gentiluomo napoletano che mette d'accordo tutti: ecco chi è Ignazio Visco il nuovo governatore di Bankitalia

Umberto Bossi aveva insistito fino all'ultimo minuto per un milanese sulla poltrona più alta di Palazzo Koch. Ma la scelta di Ignazio Visco sposta decisamente più a sud il baricentro di Bankitalia. Nato a Napoli il 21 novembre 1949, sposato, tre figlie, Visco è il più giovane dei membri del direttorio dell'istituto. Dove, dal 9 gennaio 2007, ricopre la poltrona di vicedirettore generale. L'ultimo tassello di una carriera cominciata nel 1972 nel palazzone bianco che ospita Bankitalia.

Allievo di Federico Caffè alla Sapienza di Roma
Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", fu allievo del professore Federico Caffè, uno dei principali diffusori della dottrina keynesiana in Italia. Assunto nel 1972 in Banca d'Italia, Visco ha compiuto il periodo di perfezionamento presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, USA), con numerose borse di studio e come fellow dell'Economic Research Unit del Dipartimento di Economia, dove consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

In Bankitalia dal 1972
Al ritorno in Italia, nel 1974, è assegnato al servizio Studi, di cui diviene capo nel 1990. Coordina così il gruppo di lavoro per la costruzione del modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa poi allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, Cnel, Cnr e presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (Ocse, Ue, Bri). Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, nella cui veste sovrintende all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. È anche membro di vari gruppi e comitati internazionali, tra i quali il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Nel suo curriculum molte pubblicazioni e onorificenze
Autore di numerose pubblicazioni, Visco è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

La stima di Tremonti
Competenze indubbie e una vita al servizio di Via Nazionale: doti che hanno messo d'accordo tutti dal premier all'attuale governatore. E soprattutto hanno convinto il ministro Giulio Tremonti - che ha sponsorizzato il "suo" candidato Vittorio Grilli fino alla fine - a fare un passo indietro. Visco è un "interno" di Via Nazionale, un nome in grado di garantire quindi l'autonomia e la continuità sollecitate da Giorgio Napolitano e dalla stessa Bankitalia da dove trapela soddisfazione per la sua nomina («una scelta valida»). Ma il nuovo inquilino di Palazzo Koch gode anche della stima di Tremonti. Che, giusto qualche settimana fa, ha individuato in lui l'uomo giusto per scrivere «un piano decennale per la crescita».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi