Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2014 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 21 novembre 2014 alle ore 11:05.

My24
Space24Space24

«Eliminiamo gli scontrini fiscali e sostituiamoli con la tracciabilità elettronica». Così il premier Matteo Renzi, parlando alla presentazione dei Digital champions, ha annunciato che si intende, con la delega fiscale, far sì che «l'Agenzia delle entrate smetta di essere un avvoltoio e diventi consulente delle imprese e delle persone».

«Quando hanno da criticare il governo dicono “pensa che governare è usare tweet”. Ci sono molti argomenti per criticare il governo, ma il punto più sterile che ho sentito tre volte è questo. Il punto è che quella roba, twitter, i social, non è il contrario della politica seria. Certo il premier smanettone è poco elegante...». Così Renzi replica poi alle critiche dei sindacati, aggiungendo che «dobbiamo portare fuori dai soliti noti concrete opportunità come questa».

Basta col clichè che «l'Italia sia un insieme di sfighe», e basta col dire che invece va tutto bene. Bisogna cambiare le cose che non vanno, con la consapevolezza delle qualità che ci sono in Italia. Bisogna «migliorare noi stessi, e smettera' di pensare che non abbiamo un futuro».

Renzi invoca poi un «cambio di paradigma nel Paese». Perchè «non è tutto bianco o tutto nero, ma ci sono due modi per raccontare l'Italia». Da un lato «siamo abituati a dire il clichè che l'Italia sia un insieme di sfighe: i cervelli sono tutti all'estero, noi che siamo rimasti siamo tutti dei pancreas... Diamo la libertà di pensare che chi resta non è uno zuccone».

Però «se Fabiola Gianotti diventa direttrice del Cern sui giornali c’è un trafiletto, se si fanno 153mila nuovi posti di lavoro non si dice». Dall'altro lato «ci sono quelli che rispondono che i risporanti sono pieni, che va tutto bene». Per Renzi c’è una via di mezzo: Dunque «dobbiamo cambiare l'Italia perchè è giusto», e gli strumenti digitali «aiutano l'Italia a diventare migliore».

«Non so come riusciremo a raggiungere altri Paesi e altre realtà, ma so che dentro ci noi ci sono straordinarie occasioni. Il mio compito - ha concluso - è dimostrare che l'Italia può rimettersi in moto, ci sono un sacco di problemi ma noi siamo l'Italia».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi