Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2012 alle ore 14:12.

My24
Nella foto il premier italiano, Mario Monti, con la cancelliera tedesca Angela Merkel durante la conferenza stampa congiunta a margine del meeting Germania-Italia tenutosi a Berlino (Reuters)Nella foto il premier italiano, Mario Monti, con la cancelliera tedesca Angela Merkel durante la conferenza stampa congiunta a margine del meeting Germania-Italia tenutosi a Berlino (Reuters)

Angela Merkel ha suggerito a Mario Monti di attendere prima di chiedere l'attivazione dello 'scudò anti-spread, sostenendo che l'Italia può farcela da sola. Lo riferiscono fonti italiane secondo le quali per Berlino anche Madrid dovrebbe aspettare di verificare l'effetto degli aiuti alle banche iberiche prima di decidere.

«L'agenda di impegni di impegni di Roma è eccezionale», ha detto la Merkel a Berlino in conferenza stampa col premier italiano.

«Siamo d'accordo sul fatto che abbiamo un'agenda ambiziosa. Ma abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l'eurozona», ha aggiunto la cancelliera tedesca. Merkel ha sottolineato che l'Esm è fondamentale. «Con gli strumenti giusti possiamo stabilizzare l'euro e renderlo più forte», ha sottolineato Merkel, che però poi rispondendo a una domanda ha chiarito: «Vorrei citare Mario Draghi, è anche la mia convinzione che una licenza bancaria dell'Esm non è compatibile con i trattati».

Monti ha ribattuto: la licenza bancaria all'Esm va vista «con la prospettiva del mosaico: singole tessere che hanno come finalità il dare luogo e concretezza a una governance soddisfacente. Certe cose - ha aggiunto - che in questo momento non sono possibili potrebbero esserlo ad altre condizioni».

Il premier ha ribadito che l'Italia ha fatto «molti sforzi in questi mesi con generoso apporto delle forze politiche e dei cittadini». Sforzi che si vedono riflessi nelle aste del debito pubblico. Abbiamo fatto progressi contro la crisi del debito sovrano «ma non ci si può fermare quando c'è qualche parvenza di un qualche risultato, bisogna andare avanti con determinazione».

Quanto allo scudo antispread, «la cancelliera ha piena fiducia nel governo italiano e che il governo possa prendere tutte le decisioni che deve prendere in base alle sue capacità e alle sue forze». Lo ha detto Angela Merkel rispondendo a chi chiedeva se fosse vero che Berlino auspica che Monti chieda lo scudo antispread.

E la politica italiana? A chi gli chiede dei rischi che con il voto termini lo slancio riformista Monti risponde che «c'è una maturazione dei partiti politici» e ricorda che in tutti i Paesi europei «le scelte dei Parlamenti e dei governi avvengono in un quadro europeo che dà precise linee guida per le politiche nazionali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi