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Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2014 alle ore 08:34.
L'ultima modifica è del 01 ottobre 2014 alle ore 17:32.

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Mi piacciono la pornografia e le donne nude con la bocca socchiusa nell'estasi della goduria. Non credo al problema del «corpo delle donne» (espressione fortunatamente andata a male con la velocità di un vino scadente), ma eventualmente al problema delle donne, la cui versione senza corpo, di pura essenza, francamente mi sfugge. Passo da parecchi anni per femminista, per quanto la cosa non significhi niente di chiaro, ma credo di avere letto troppo poco sul femminismo per partecipare al dibattito storico.

Dall'esterno ho la sensazione che poche cause siano andate in aceto quanto il femminismo, inteso come movimento politico e di opinione per l'emancipazione della donna. La ragione di tutto questo ha a che fare forse con il vissuto delle femministe storiche, con la loro scarsa rappresentanza fuori dal movimento, con la capacità di distinguersi in infiniti rivoli per addette ai lavori, insegnare gender studies a Princeton, mentre là fuori c'è un mondo che sparecchia tre volte al giorno. I progressi ci sono, intendiamoci, sono enormi e quotidiani, ma la strada da fare è ancora tantissima e il tema resiste. Oh, se resiste! Quando un maschio quarantenne ospite a casa di amici, in Italia nel 2014, si alza dopo cena e carica la lavastoviglie, nella gran parte dei casi vede il proprio gesto accolto da festeggiamenti, risate, «tu sì che sei bravo», «un uomo da sposare». Non sono bravo né da sposare: è solo che mi sembra il minimo. Diciamo che il mio è un femminismo dello sparecchiamento.

Da ragazzino ho scoperto, sentendo una discussione tra mia sorella e un'amica, che tutte le donne venivano molestate abitualmente. Tutte le femmine che conoscete, da vostra nonna a vostra figlia, nella loro vita – fate la prova, chiedete – hanno subito molestie sessuali. È un mondo quasi segreto di cui le femmine non parlano molto, un po' perché sono abituate e un po' per imbarazzo. Non son stupri ma restano molestie, non devastano ma feriscono, altroché. Succede in genere sui mezzi pubblici, ma anche alle fermate degli autobus o sulla strada di casa; a seconda della relazione fisica tra uomo e donna, delle persone in vista e delle situazioni, si manifesta come esibizione di bigoli smanacciati, appoggio degli stessi, pedinamenti, proposte indecenti durante smanaccio al semaforo, varie ed eventuali equipollenti. A volte, nella versione trasporto pubblico, la cosa arriva a una conclusione tangibile, diciamo. Il che è stupendo in altri contesti, sia chiaro, ma tocca farlo insieme, nudi e contenti: non vale sul cappotto, non vale all'insaputa, e non vale sulla 90/91 (frequentatissimo filobus milanese). Qualcuno storce il naso, lo so, crede che esageri. Chiedete. A volte tocca ribadire la domanda perché alcune donne negano, lasciamo perdere, che sarà mai.
Conosco l'anno scorso per lavoro un docente universitario di economia. Mentre parliamo d'altro mi dice, con l'urgenza dei temi inderogabili: «Come questo fatto delle pari opportunità: sono pieno di gente che mi chiede disperatamente di segnalargli delle donne da mettere nei consigli di amministrazione, quando ci sono maschi più validi che restano fuori». Chiedo che sviluppi il suo pensiero, lo incoraggio. Segue una dettagliata spiegazione di come la pratica sia lesiva di concorrenza e mercato, con tanto di giudizio sulle femmine che, «bravine, per carità», studiano e sono preparate, ma non hanno «quel guizzo». E io vorrei tanto potervi mostrare il gesto con la mano, una specie di sciabolata rotante che descriveva il guizzo geniale dei maschi. Sono ovunque, i maschilisti italiani militanti: difendono una linea che nel resto d'Europa ci si vergogna anche solo a considerare, e lo fanno convinti di essere una minoranza afflitta. Poi ci sono i maschilisti passivi, che non lottano per difendersi dallo strapotere delle donne, ma sono contenti così. “Direttori di giornali, operai, politici, impiegati, medici, industriali a Cernobbio: è un mondo di maschi ricchi e poveri, di sinistra – altro che Comizi d'amore – e ovviamente di destra, che non hanno mai ricevuto disposizioni da una donna e sanno per esperienza che chi comanda non ha le tette. Ma hanno da dire la loro sul diritto all'aborto, non costruiscono il nido dentro alla loro azienda, preferiscono essere operati da un uomo, si trovano meglio a lavorare con colleghi maschi e in genere non sparecchiano.”

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