Finanza & Mercati

Apple investe un miliardo di dollari nel grande rivale cinese di Uber

  • Abbonati
  • Accedi
innovazione

Apple investe un miliardo di dollari nel grande rivale cinese di Uber

Didi Chuxing (Reuters)
Didi Chuxing (Reuters)

Apple ha deciso di investire un miliardo di dollari nel grande rivale cinese di Uber, la Didi Chuxing. La società offre servizi alternativi ai taxi tradizionali in tutto simili a quelli del pioniere statunitense. E con questi ha conquistato il dominio del mercato cinese del cosiddetto ride-sharing o car-hailing con una quota dell'87 per cento. Ogni giorno effettua undici milioni di corse con i suoi autisti.

Per Apple l'operazione rappresenta un'opportunità di ampliare il propio ruolo in Cina, che per l'azienda è ormai diventato il secondo mercato alle spalle degli Usa.
«Stiamo compiendo l'investimento per diverse ragioni strategiche», ha dichiarato l'amministratore delegato Tim Cook in una intervista a Reuters. «Tra queste la possibilità di conoscere meglio alcuni segmenti del mercato cinese. Naturalmente crediamo anche che garantirà un forte rendimento nel tempo al nostro capitale investito».

“Crediamo che questo investimento garantirà un forte rendimento nel tempo al nostro capitale investito”

Tim Cook a Reuters 

Apple è alla ricerca oggi con particolare urgenza di nuove modalità per avvicinarsi al Paese asiatico dopo aver sofferto frenate nelle vendite del suo principale prodotto, l'iPhone, in un clima di crescita appannata e difficili rapporti con le autorità nella potenza asiatica. «L'operazione riflette la nostra fiducia nella crescita del business in questione ma anche in quella di lungo termine dell'economia cinese», ha aggiunto Cook, che si recherà di persona nel Paese questo mese. Per la Didi Chuxing l'investimento di Apple è il maggiore mai ricevuto.

© Riproduzione riservata