Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2013 alle ore 08:21.

My24
Il default americano spaventa le borse cinesi, il boom immobiliare non frena le perdite

Pechino. I mercanti finanziari cinesi accusano il colpo delle brutte previsioni del Fondo monetario internazionale e avvertono il pericolo da default americano che, secondo il Governo di Pechino, sarebbe una sciagura per tutti. Ma le società immobiliari quotate continuano a far profitti e le infrastrutture volute dal governo central si preparano a collocamenti di bond da record.

Alla Borsa di Hong Kong società come Techtronic Industries (energia) dipendente per il 73% dal mercato americano ha perso il 3,1 per cento. Geely Automobile Holdings Ltd. (Volvo Cars), è andata sotto del 3.4% dopo che Goldman Sachs ha svenduto le azioni nel produttore di auto cinese. Tencent Holdings Ltd. è sceso del 2.4 sulla scia della caduta delle Internet companies americane.

L'indice Hang Seng a Hong Kong ha perso lo 0,65, l'indice Hang Seng China Enterprises Index (H-share index), lo 0.4 a 10,490.70. Il pericolo evidente di una svendita di titoli americani e un incremento del costo del denaro potrebbe dilagare come un virus.
Reggono i developers in Cina, come s'era già visto ieri, le società dell'immobiliare tengono. Un esempio su tutti: Vanke, il big cinese che ha incassato vendite da record a settembre. Le vendite a settembre hammo totalizzato 15.57 miliardi di yuan (2.54 miliardi di dollari), in pratica il 29,3 per cento rispetto all'anno scorso e un 1,9% in piu in agosto.

I cinesi si sono lanciati a comprare case, dopo mesi di attendismo e Vanke ne ha beneficiato, insieme ad altri real estate come Country Garden Holdings quotata a Hong Kong. Per loro la Golden week lo e' stata realmente. Il dubbio, anche a livello locale e' se tenere i prezzi bassi delle case oppure favorire gli acqusti e quindi la crescita. Questo spiega il passo anche sulle infrastrutture. Il prezzo medio comunque delle case in 100 citta' cinesi è cresciuto del 9,5% a settembre, secondo le rilevazioni del China Real Estate Index System.
Ma ci sono settori come China railway che pianifica imperterrito di investire 20 miliardi di yuen la prossima settimana in bond. China Railway Corp., vuol piazzare 20 miliardi di yuen (3.3 miliardi di dolalri), confortato dal fatto che il premier Li Keqiang la considera la chiave di volta della ricchezza nazionale. China Railway ha accusato forti perdite durante il credit crunch di giugno, ma secondo Pechino non puo' non farcela.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi