Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2012 alle ore 14:49.

My24
Aeroporto di Fiumicino, ecco il nuovo progettoAeroporto di Fiumicino, ecco il nuovo progetto

Aeroporti di Roma ha presentato oggi il Master Plan definitivo del nuovo aeroporto "Leonardo da Vinci", per il quale sono stati sostenuti costi di progettazione per circa 5 milioni di euro. Il nuovo scalo sarà realizzato con investimenti per oltre 12 miliardi di euro fino al 2044 (di cui 2,5 miliardi nei primi 10 anni), attivabili se il Contratto di Programma Adr verrà approvato entro il termine fissato per legge del 31 dicembre 2012. Gli investimenti che verrebbero attivati sarebbero sostenuti per il 50% da vettori e da passeggeri esteri, generando quindi un positivo flusso di risorse verso il nostro Paese.

La capacità passerà da 35 a 100 milioni di passeggeri
La progettazione è partita nell'ottobre del 2009 ed è stata realizzata con la consulenza del socio Changi Airport (gestore dell'aeroporto di Singapore, uno dei migliori scali del mondo) e Urs - Scott Wilson (società di architettura e ingegneria leader nella progettazione aeroportuale). Prevede il completamento infrastrutturale dell'attuale sedime aeroportuale e l'ampliamento verso nord, incrementando la capacità dell'aeroporto a oltre 100 milioni di passeggeri annui dagli attuali 35 milioni.

Nuove piste e asset ausiliari
Nuove piste con relative vie di rullaggio e piazzali per la sosta degli aeromobili, ma anche asset ausiliari indispensabili come alberghi, business center, parcheggi, aree tecniche specifiche per gli operatori aeroportuali. Secondo gli studi effettuati almeno il 50% dei passeggeri e degli addetti raggiungerà l'aeroporto con mezzi pubblici (metro/people mover, treno, bus). Inoltre il 30% del fabbisogno totale di energia elettrica e il 50% del fabbisogno totale di energia termica saranno soddisfatti grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili. La quota restante di energia elettrica e termica necessarie sarà prodotta mediante cogenerazione ad alto rendimento. Le infrastrutture, poi, saranno realizzate seguendo i più moderni standard di certificazione ambientale. Sarà inoltre realizzato un nuovo parco ambientale e un polo formativo archeologico e sportivo con lo scopo di integrare sempre più la comunità aeroportuale col territorio, valorizzandone gli aspetti peculiari.

Potenziate strade e collegamenti ferroviari
L'accessibilità allo scalo sarà garantita con nuove strade e collegamenti ferroviari da nord e con il potenziamento di quelli esistenti (piano di investimenti per 5 miliardi di euro). C'è un progetto di Adr, cofinanziato dalla Comunità europea e patrocinato dal ministero delle Infrastrutture, che vedrà la partecipazione di Rfi (Ferrovie dello Stato), Anas e Roma Mobilità. Ora però l'azienda non investirà più risorse sul Master Plan fintantoché il Contratto di Programma non sarà approvato. L'approvazione, infatti, è un requisito essenziale per rendere possibile il finanziamento dell'intero progetto e la prosecuzione dell'unica opera attualmente in fase di esecuzione, che, spiega Adr, «ove realizzata consentirebbe di incrementare, mediante un investimento di circa 300 milioni di Euro, la capacità annua dell'aeroporto di Fiumicino di 5 milioni di passeggeri entro il 2016».

Da due anni lo scalo è in sofferenza per oltre 40 giorni l'anno
Da circa due anni lo scalo lavora per oltre 40 giorni l'anno in sofferenza, raggiungendo picchi di oltre 130mila passeggeri giornalieri. Dal 2006, inoltre, sono aumentati di circa 600mila unità i passeggeri che non hanno più utilizzato il "Leonardo da Vinci" ma altri Hub per raggiungere le proprie destinazioni finali.

Cala il traffico domestico, aumenta quello internazionale
Nel primo semestre 2012 il traffico internazionale è in aumento (+1,7%), mentre per i voli domestici si registra un forte calo (-6,3%). La crescita del traffico internazionale è dovuta in particolare ai flussi di passeggeri provenienti dal di fuori dell'Unione europea (+2,7%). Gli incrementi più significativi vengono dai mercati emergenti: il Centro/Sud America cresce del 13,5%, trainato dal Brasile, e l'Estremo Oriente del 5,2%, grazie ai recenti voli aggiuntivi sulla Cina. Anche le aree del Medio Oriente e dell'Africa sono in crescita, rispettivamente +11,8% e + 5,7 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi