Tecnologia

RipCemetery, il camposanto su smartphone cerca fortuna su Indiegogo

  • Abbonati
  • Accedi
crwdfunding

RipCemetery, il camposanto su smartphone cerca fortuna su Indiegogo

  • –di L.Tre.

Da stamattina su Indiegogo, prende il via la campagna per RipCemetery, il progetto di un gruppo di giovani imprenditori italiani che si propone di realizzare un cimitero virtuale interattivo in cui gli utenti potranno far visita ai propri cari in ogni momento e da ogni luogo del mondo, lasciando un omaggio o condividendo le foto o i video. Qui il video, imperdibile.

«In seguito alla perdita prematura di mio cugino – spiega il fondatore Jacopo Vitali - mi sono reso conto che nessuno dei comuni social network sarebbe stato adatto a condividere i miei pensieri su di lui senza che sembrassero banali. Così ho pensato di creare uno spazio dedicato a tutte quelle persone che, come me, hanno perso qualcuno di importante e che vogliono ricordarlo insieme agli amici giorno dopo giorno».
Il primo goal prefissato su Indiegogo è quello dei 23mila dollari, una cifra che permetterebbe al team di sviluppare l'applicazione mobile accessibile da tutte le piattaforme. E buona fortuna agli startupper.

I gusto vintage del cimitero online.

Non è la prima nè l’ultima volta che a qualcuno verrà in mente di creare sul web un camposanto. Gli esempio sono numerosi anche in Italia.

Cimitero online rivendica il fatto di essere il primo vero cimitero virtuale con tanto di immagine di putti come segno di benvenuto: organizzato come un database consente di effettuare ricerche su base regionale e comunale . Si possono cioè trovare le «necrologie» sul territorio. E inviare gratuitamente un messaggio di cordoglio alla famiglia dello scomparso. Il motore però o non funziona bene o ha vincoli di privacy molto stringenti. Nel senso che il sito è letteralmente un cimitero, non c’è nessuno.

Più noto www.ilcimiterovirtuale.com. A differenza del primo c’è l’articolo e la vocazione: è un luogo di riposo solo per animali. C’è anche un servizio di visite. Cliccando si può fare la conoscenza di Spyke, uno spinone grigiastro deceduto nel marzo del 2011. Sotto il ricordo del padrone, c’è la possibilità di twittare o condividere la foto del cagnone su Facebook.

Cimiterovirtuale.net a differenza dei primi due non ha l’articolo e cambia la “desinenza” finale da .org a .net. È un sito più radioso. Sullo sfondo la foto di un tramonto e una citazione di Goethe: «La vita e' l'infanzia della nostra immortalita'». Meno poetico è il modello di business: i visitatori possono donare fiori e candele. Non realmente, in foto naturalmente. I prezzi? Per un lumino fanno otto euro per la durata di un mese (tasse incluse).

Infine, una segnalazione interessata. Su Slave esiste il cimitero della serie Game of Throne. Si può donare un fiore a tutti i personaggi della serie che sono morti. SPOILER WARNING. Vietato accedere per evitare anticipazioni.

© Riproduzione riservata