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Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2014 alle ore 07:26.
L'ultima modifica è del 22 gennaio 2014 alle ore 20:07.

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Ne arrivano a raffica e il Sole 24 Ore, con anche Nova e Plus24, se ne è occupato più volte. Sono le email che contengono virus o che cercano di carpire informazioni sensibili come le password di conti correnti fingendo di provenire da banche, poste o carte di credito. Un assalto continuo alla ricchezza dell'era del web, quella rappresentata dai dati personali.
Ecco allora alcune mail, tra le ultime arrivate, che sono vere e proprie pericolose trappole. Le abbiamo riportate esattamente con il copia e incolla per un veloce "ripasso".

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1) Il premio della carta di credito


CartSi.IoSi.Spa [noreply@spa.it]
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 3.56
Oggetto: Confermare La vincita: #XCF1806392021# 12/20/2013

Gentile Cliente,

Scegli ioSi, il programma fedeltà che premia te e i tuoi acquisti.
Siamo lieti di informarvi, che siete uno del fortunato vincitore del concorso il mese scorso "Vinci con CartaSi e ioSi".
Questo premio mese è stato di un TV LED 3d LG full hd 42la620s
Per confermare la vincita, è sufficiente per accedere al vostro conto online CartaSi, verificare le informazioni e in 3 giorni lavorativi il premio sarà consegnato a tu casa. Clicca sul link qui sotto per confermare la vincita. Essa vi reindirizza
alla pagina di login CartaSl.
"Confermare"

Datare : 12/20/2013
Con ioSi la tua !
P. IVA 08097781032 - 2013 ©CartaSi.IoSi S.p.A.

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2) Allarme, conto bloccato dalla banca


Da: Servizio Clienti Intesa Sanpaolo [servizio_clienti526333@intesasanpaolo.com]
Inviato: sabato 18 gennaio 2014 21.31
Oggetto: Comunicazione urgente

Gentile Cliente,

Il tuo conto é stato temporaneamente sospeso per attivitá sospetto, abbiamo trovato che
l'accesso al tuo conto non era autorizzato ,effettua il login al sito per visualizzare dettagli cliccando qui.

__________________________________________
3) Hanno assaltato il vostro online banking


Da: "BPOL@"
Data: 28 novembre 2013 08:56:34 CET
Da: CartaSi_Informa
Data: 13 gennaio 2014 14:59:09 CET
Oggetto: misure di Sicurezza
Abbiamo identificato da poco tempo che diversi computer si sono stati collegati al Suo conto Online
Banking e sono stati presenti molteplici errori di parola prima del collegamento. Adesso e' necessario che
Lei ci riconfermi le informazioni del Suo presente conto.

Se non riceviamo le informazioni entro il tre giorniì, saremo costretti a sospendere il Suo conto per un
periodo indefinito, come se fosse stato usato in scopi fraudolenti. La ringraziamo per la Sua cooperazione
in questo problema.

Per confirmare i dati del Suo conto Online Banking cliccare sul seguente link:
https://titolari.cartasi.it/portal/server.pt

La ringraziamo per la Sua pazienza riguardando questo inconveniente.

Copyright © 2012 CartaSi - P.IVA 04107060966

Per assistenza tecnica: numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi Internet)..

Copyright © 2012 CartaSi - P.IVA 04107060966.

_________________________________________
4) Bonus in contanti


Da: "BPOL@"
Data: 28 novembre 2013 08:56:34 CET
Oggetto: Bonus accumulato

Grazie a pagamenti che effettuata e ricevuta col passare del tempo ha accumulato un bonus di 67,32 EURO.
La promozione è valida per tutti i clienti che dispongono di un postepay fino il 30 novembre 2013.
Per ricevere il bonus e necessario di avere un saldo minimo di 150,00 EURO sul carta prepagata PostePay.

Per aderire alla promozione e sufficiente completare il seguente modulo:
http://www.bancopostafondi.it/prodotti/azionario-euro.shtml?bonus=v7d6c5dac

Il bonus le verra accreditato entro 24 ore sottoforma di ricarica postepay

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Ultima in ordine di tempo la truffa tentata a nome di Carrefour, con la promessa di una carta prepagata scontatissima e che trovate a questo link.
http://www.carrefour.it/landing/130710-sicurezza-utenti.html

Ma come ci può difendere e comunque come comportarsi? La Polizia postale da tempo è impegnata in un guerra quotidiana. Ecco i suoi consigli e i link al sito dove ci si può informare per qualsiasi dubbio.

"E" in aumento esponenziale la truffa online chiamata "phishing". Ce lo dicono anche i nostri affezionati lettori, che ci segnalano come il proprio indirizzo di posta elettronica sia bersagliato da richieste quotidiane di sedicenti banche e istituti di credito che chiedono via mail alcuni dati e codici personali, necessari "per aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualità dei servizi bancari", o per altri fantasiosi motivi.

Non ci cadete, si tratta sempre di una truffa! Nessuna banca o istituto vi chiederebbe mai i codici personali attraverso una richiesta via e-mail. Mai. Le banche contattano i loro clienti direttamente, in particolare modo per queste operazioni riservate.

Quello che può generare disorientamento nell'utente che riceve questi messaggi è la apparente autenticità dell'azienda che richiede i dati. Nel tempo gli sciacalli del web hanno affinato le loro armi: grafica accattivante, loghi ufficiali di aziende e istituzioni, messaggi efficaci e scritti in buon italiano o in altre lingue, cortesia e semplicità possono fare pensare di non essere vittime di un raggiro. Negli ultimi tempi inoltre i truffatori hanno perfezionato il loro metodo di "pesca": per essere più credibili hanno dato l'assalto elettronico utilizzando come mittente il nome di banche che non erano state mai utilizzate prima.

Per essere sicuri di non "cadere nella Rete", seguite questa semplice guida e leggete i nostri approfondimenti:
- Gli istituti bancari e le aziende serie non richiedono mai informazioni personali attraverso un messaggio di posta elettronica. L'unica circostanza in cui viene richiesto il numero della vostra carta di credito è nel corso di un acquisto su Internet che voi avete deciso di fare
- Non rispondete mai alle e-mail, non cliccate sul link che vi viene proposto nel messaggio. Contattate la banca che dichiara di chiedere i vostri codici personali
- Per accedere al sito dell'istituto di credito con il quale avete il conto online digitate l'Url direttamente nella barra dell'indirizzo del vostro browser o raggiungetelo attraverso i vostri "preferiti" o "segnalibri" della vostra rubrica
- Controllate spesso i movimenti del vostro conto corrente e delle vostre carte di credito o bancomat

Segnalate online alla polizia postale e delle comunicazioni i sospetti usi illeciti delle vostre informazioni personali."
http://www.commissariatodips.it/

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