Cultura

Sanremo seconda sopra i dieci milioni

  • Abbonati
  • Accedi
Musica

Sanremo seconda sopra i dieci milioni

Il Festival di Sanremo recupera ascolti anche con la seconda serata. Carlo Conti incrementa l'audience del 30% rispetto alla coppia Fazio-Littizzetto che condusse il Festival lo scorso anno. Ieri hanno seguito Sanremo 10.027.922 persone, per uno share del 42.64 per cento. Il Festival ha il potere di far tornare davanti ad un tv acceso anche chi di solito si dedica ad altre attività, il prime time delle prime due serate registra i valori più alti dall'inizio di questa stagione televisiva con 39.1 milioni per la serata inaugurale e 38,9 di persone per la seconda, persone che hanno seguito per almeno un minuto la programmazione televisiva. Di questi 25 milioni hanno seguito Sanremo per almeno un minuto. Ne rimangono oltre tredici che non mostrano interesse per canzoni e ospiti e preferiscono seguire altri programmi. Il Festival raggiunge il picco d'ascolto alle 22:13 al termine dell'esibizione di Fabio Antonacci e la commemorazione di Pino Daniele seguita da 13,3 milioni di persone.

I break pubblicitari usufruiscono dei buoni ascolti del Festival e migliorano del 31% le loro performance rispetto allo scorso anno. Il primo ed il secondo break della serata producono entrambi ascolti superiori ai dieci milioni, lo scorso anno si fermarono a otto. A pianificare i due intervalli, con il pieno di ascolti, il primo alle 21:54 e il secondo alle 22:36 sono: Novi, Audi, Sky&Fastweb, Polase, Cameo, Swaroski, Sigma, Coconuda, Perugina, Voltaren, Golden Lady e le autopromozioni di rete, Braccialetti rossi 2 e Notti sul ghiaccio.

© Riproduzione riservata