Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2014 alle ore 16:17.
L'ultima modifica è del 06 aprile 2014 alle ore 15:48.

My24

L'impatto con l'impianto scenico è immediato, tangibile, calpestabile, Giocasta è lì in carne tremula, abito rosso sangue, decolté con tacco, muta e con sguardo conturbante, accoglie gli spettatori nella suggestiva Sala Treno blu al Teatro Franco Parenti. Si chiude la porta e siamo senza preamboli catapultati in un continuum sconvolto, la memoria esplode dal black out, si riflette negli occhi d'acqua di Antigone, fruga nei ricordi, le parole si ammantano di vertigine e fascinazione.

Siamo pronti ad ascoltare il destino della sperduta regina al suono de: " La voce di Giocasta". Il testo emotivamente intimista di Maddalena Mazzocut- Mis è un lungo gemito d'amore. Paolo Bignamini scrive la sua regia sulla scena, arreda la stanza della memoria di gesti e segni taglienti come lame. Sceglie con partecipazione empatica di affidare la voce dell'infelice regina ad Annig Raimondi, capace di trascinare a ruota libera nei tortuosi corridoi mentali del labirinto di specchi e paure che squadernano la potente verità della non rassegnazione.

Giocasta dolce, tenera, martoriata, sprofonda voluttuosamente e si aggrappa tra rovinose cadute e impervie risalite, s'imbratta corpo e anima, si specchia nel ricordo del figlio-marito Edipo. Libra forte il suo verso terrigno e tormentoso, mentre ripercorre la sua sorte, la musica dal vivo di Sergio Sorrentino segna il passo con ritmo serrato. I rancori sibilano, le insofferenze e paure sdrucciolano, i gesti si susseguono, quel dolore da dentro squassa l'anima.

"La voce di Giocasta" di Maddalena Mazzocut-Mis- Regia di Paolo Bignamini- Scene di Francesca Barattini- Musiche di Azio Corghi- Interpretato da Annig Raimondi con Sergio Sorrentino alla chitarra elettrica- Foto di scena di Enzo Guardalà- Produzione ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con Università degli studi di Milano e Teatro Franco Parenti. In scena fino al 4 aprile al Teatro Franco Parenti- Milano- 16 aprile Teatro Carlo Goldoni- Venezia- 23 Aprile Teatro alle Colonne – Milano-

www.teatrofrancoparenti.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi