Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2014 alle ore 16:02.

My24

Il World Wide Web Consortium (W3C) ha pubblicato una Recommendation di Html5, la quinta versione del formato utilizzato per realizzare pagine e applicazioni Web, e base per l'Open Web Platform. Per gli sviluppatori di applicazioni e per il mercato Html5 significa un insieme di funzionalità su cui ci si potrà basare per i prossimi anni. Per i programmatori quindi è una buona notizia perché il supporto a Html5 su una larga varietà di dispositivi consente la riduzione del costo di creazione di applicazioni evolute che possono essere utilizzate dagli utenti ovunque. «Oggi noi consideriamo naturale avere video e audio nativi nei browser, e utilizzare un browser in un telefono,” ha dichiarato Tim Berners-Lee, Direttore W3C. «Ci aspettiamo di poter condividere foto, fare acquisti, leggere le news, e cercare informazioni ovunque, su ogni dispositivo. Anche se rimangono invisibili a molti utenti, HTML5 e l'Open Web Platform stanno indirizzando queste esigenze emergenti degli utenti».

I vantaggi

Secondo gli esperti riuniti al W3C la diffusione di questo standard renderà il web meno «dipendente» da programmi esterni costruiti per la fruizione di contenuti come ad esempio i video, la grafica vettoriale e l’audio. Per esempio, la dimensione dello schermo del dispositivo non richiederà più personalizzazioni del codice. Un vantaggio di non poco conto per la visualizzazione di immagini, videogame e applicazioni grafiche. Supporto nativo per la grafica vettoriale (Svg) e le formule matematiche (MathML) significa poter programmare ad oggetti anche sul web e quindi con più facilità (per applicazioni non complesse). Quello che cambia, in buona sostanza, è l’accesso a un ambiente più uniforme per che deve sviluppare app.

Il mercato.

Secondo il 2014 Vision Mobile Survey, il 42% di 10.000 sviluppatori intervistati sta utilizzando la combinazione di HTML, CSS, e JavaScript per tutto o parte delle loro applicazioni mobili. Gartner ha identificato Html5 come una delle loro 10 tecnologie e soluzioni mobili più importanti per il 2015 e il 2016, sostenendo che HTML5 «sarà una tecnologia essenziale per chi realizza applicazioni su piattaforme mobili».


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi