Mondo

La Cina sequestra drone della Marina Usa

  • Abbonati
  • Accedi
tensione militare nel pacifico

La Cina sequestra drone della Marina Usa

Una nave militare cinese ha sequestrato un drone utilizzato dalla marina Usa per monitorare le acque internazionali del Mar del sud della Cina. La notizia è diffusa direttamente dal Pentagono. Continua dunque a salire la tensione nel Mar Cinese Meridionale tra Cina e Stati Uniti dopo l'annunciato cambio di approccio del presidente eletto Donald Trump verso Pechino: il neopresidente è contro la politica della «unica Cina» in vigore dal 1971 a Washington e ha causato tensione con Pechino quando pochi giorni fa ha telefonato alla presidente taiwanese, Tsai Ing-wen.

La nave da guerra cinese si è impossessata di una sonda sottomarina che la marina statunitense stava testando nelle acque a largo di Subic Bayc (Filippine). Il Pentagono ammette: «È stata presa» dalla Cina, aggiungendo che la sonda è stata sequestrata in acque internazionali ad oltre 50 miglie nautiche (90 km) dalle coste filippine dove il limite delle acque territoriali è di soli 12 miglia.
«L'aliante sottomarino» (definito così dal Pentagono) è della Us Navy (in teoria non si può escludere che fosse un drone sottomarino usato sotto copertura come strumento per ricerche scientifiche). Ma al momento della 'cattura' da parte dei cinesi, era gestita da una società civile.

Gli Stati Uniti hanno chiesto ufficialmente alla Cina di restituire il drone in acque internazionali, a 100 km dalle coste filippine.
La dinamica
Il drone era gestito dalla nave oceanografica Usns (definizione usata per le navi appoggio della marina americana) Bowditch scrive la Cnn, quando una nave da guerra cinese ha letteralmente 'rubato' uno dei due droni sottomarini che la nave stava trascinando. Il tutto davanti agli occhi degli americani.
La Bowditch era ferma a largo per recuperare i due veicoli sottomarini (usati ufficialmente per saggiare la salinità e la temperatura dell'acqua per contribuire a mappare canali sottomarini). A quel punto un'unità di Pechino che stava seguendo la nave americana ha calato un gommone in acqua che si è avvicinato ad alta velocità ad uno dei due droni. I marinai cinesi hanno tagliato il cavo di rimorchio e portato via uno dei due droni.
Alla protesta formale della Bowditch verso alla nave da guerra cinese, non è seguita alcuna risposta.
La Cnn ricorda come le navi di ricerca oceanografiche (di tutte le nazionalita') vengono spesso seguite da altre unita' da guerra perche' sospettate (talvolta a ragione) di essere il paravento di attivita' di spionaggio, così come durante la Guerra Fredda il mare era pieno di bizzarri pescherecci d'altura sovietici da cui spuntava ogni genere di antenna e strana protuberanza e poche reti da pesca.

© Riproduzione riservata