Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2013 alle ore 18:59.

My24

Un investimento di 100 milioni di euro per la costruzione di 650 alloggi da destinare ad "housing sociale". A Settimo Torinese, alle porte del capoluogo piemontese, i lavori dovrebbero iniziare a fine anno e rappresenteranno la prima tranche del mega progetto Laguna Verde che si estenderà su un'area di 850mila mq e che ospiterà sino ad 8mila abitanti (non tutti in housing sociale) oltre a centri ricerca, aree servizi, spazi commerciali, per un investimento complessivo di 1 miliardo.

La realizzazione della prima fase - ha spiegato il sindaco di Settimo, Aldo Corgiat - sarà affidata a Prelios (società di gestione di fondi immobiliari) e sarà appunto dedicata alle abitazioni sociali, in particolar modo alle giovani coppie. L'idea è di offrire condizioni vantaggiose ai figli dei lavoratori della Pirelli - questa prima tranche di Laguna Verde sorgerà su aree lasciate libere dal vecchio stabilimento dismesso e sostituito da una nuova struttura - ma di estendere poi l'offerta ai lavoratori delle altre grandi fabbriche del territorio, da Lavazza ad Oréal che potrebbero trovare forme di collaborazione con Prelios. Ma, naturalmente, senza escludere altri giovani che vogliono uscire dalla casa dei genitori, coppie che si trasferiscono dai Comuni vicini. O anche meno giovani alla ricerca di abitazioni più adatte.

D'altronde una ricerca realizzata appositamente da Nomisma evidenzia come l'8,6% dei quasi 140mila abitanti dei Comuni vicini (Settimo ne conta poco meno di 50mila) sarebbe interessato ad un trasferimento in quest'area. E vanno aggiunti anche i torinesi dei quartieri a nord della città, non inseriti nella ricerca.
Corgiat ha precisato che l'idea di destinare le abitazioni soprattutto ai giovani sarà accompagnata da interventi che permetteranno agli alloggi di essere dei veri e propri punti di innovazione in una città che ha fatto della gestione intelligente ed innovativa dei servizi uno dei propri punti di forza (con un apposito assessorato all'Innovazione affidato ad Elena Piastra). Dunque le nuove abitazioni saranno caratterizzate da una elevata efficienza energetica ed idrica, dalla disponibilità della banda larga oltre che dall'inserimento in ampi spazi verdi, dalla vicinanza a scuole ed asili e dalla vicinanza al trasporto pubblico.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi