Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2012 alle ore 16:43.

My24

Non è solo l'Italia ad essere danneggiata dallo spread tra i BTp e i Bund. Le anomalie dei mercati sono nocive nei due i sensi: mettono in difficoltà lo Stato che paga tassi troppi alti, portando il costo del rifinanziamento del debito ai limiti dell'insostenibilità, ma creano problemi anche negli Stati con rendimenti troppo bassi, alimentando le bolle speculative sugli asset e sugli immobili e facendo crollare i rendimenti dei fondi pensione. Non è escluso quindi che il nuovo programma OMT di acquisti dei titoli di Stato della Bce, attraverso la tecnica della sterilizzazione, non agisca sui due versanti: abbassare i rendimenti dei titoli dello Stato che ricorre allo scudo anti-spread e alzare quelli dei titoli di Stato nei paesi core. La provocazione è di Nouriel Roubini, intervistato ieri ai margini del workshop Ambrosetti a Villa d'Este, sulle sponde del lago di Como a Cernobbio.
Il dibattito tra monetizzazione e sterilizzazione è feroce nell'Eurozona: ma è proprio così rilevante?
Si, la Bce ha dovuto tener conto delle preoccupazioni delle classi politiche e della Bundesbank, contrarie alla monetizzazione dei debiti pubblici nazionali. Francoforte correva il pericolo di incorrere in azioni legali e la sterilizzazione ha evitato questo rischio. In realtà, quando i tassi arrivato allo 0%, la sostanza è un'altra e la differenza tra monetizzazione e sterilizzazione può diventare semantica. La sterilizzazione (il drenaggio di liquidità per l'esatto importo della liquidità immessa attraverso l'acquisto dei titoli di Stato ndr.) può avvenire in diversi modi: vendendo titoli oppure con i reverse repos (le operazioni di pronti contro termine all'incontrario). La Bce potrebbe decidere di farlo con i bond degli Stati core che hanno registrato rendimenti negativi. Per un paese, pagare tassi negativi ha il beneficio del basso costo della raccolta per le casse dello Stato ma al tempo stesso alimenta la preoccupazione della formazione di bolle immobiliari o bolle sugli asset. Anche gli spread troppo bassi sono dannosi: la Bce non ha dichiarato che intende alzare i tassi a breve dei paesi core ma può intervenire in tal senso con la sterilizzazione, per riportare la normalità. Anche i tassi negativi, come gli spread alle stelle, segnalano una disfunzione.
La Bce ha detto che acquisterà i titoli di Stato tra uno e tre anni: ritiene che questo sia sufficiente per far calare anche i rendimenti tra i cinque e i dieci anni oppure servirà un nuovo programma ad hoc per le scadenze lunghe?
Il solo annuncio ha già fatto crollare i rendimenti dei BTp e dei Bonos decennali. Si tratta di un fattore tecnico: va ricordato che i rendimenti a lunga scadenza altro non sono che la media ponderata dei tassi a breve attuali e attesi. Quindi si va un po' in automatico: scendono quelli a breve e di conseguenza scendono anche quelli a lungo termine. L'impatto è già visibile adesso, ed è forte.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi