Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2012 alle ore 19:33.

My24

Cassa Depositi e Prestiti ha ceduto circa l'1,7% di azioni Eni con un incasso di un 1,096 miliardi di euro. La quota, a cui si riferisce la vendita, è quella eccedente il 30% del capitale del colosso energetico a seguito dell'annullamento di azioni proprie deciso da quest'ultimo, che fa fatto salire Cdp e Mef al 33,3 per cento. A collocare le azioni sul mercato è stata Jp Morgan che non è ricorsa ad alcuna procedura di accelerated bookbuilding. La partecipazione si è ridotta al 27,36 per cento.

L' operazione è stata eseguita ad un prezzo medio di euro 17,76 per azione, con un premio di circa 3 centesimi di euro per azione rispetto alla quotazione media di mercato del periodo, ponderata per i volumi scambiati ed a fronte di commissioni di intermediazione di 1,5 basis point sul controvalore delle transazioni eseguite. I volumi giornalieri ceduti da Cdp non hanno mai superato il 30,5% dei volumi complessivi scambiati sul mercato. Intermediario dell'operazione di vendita è stato Jp Morgan Securities Plc.

Il numero totale di azioni Eni oggetto di cessione da parte di Cdp, incluse le azioni già vendute, rappresenta, quindi, come detto circa il 3,3% del capitale sociale di Eni. Cdp cederà la quota rimanente dell'1,6% di Eni (58.255.250 azioni) nei tempi e con le modalità che riterrà più convenienti.

Nell'ambito del passaggio del 30% meno un'azione di Snam da Eni a Cdp, la Cassa si è impegnata a versare 3,5 miliardi di euro al Cane a sei zampe, di cui 2 miliardi di euro dovrebbero arrivare appunto dalla vendita della quota eccedente il 30% detenuta da Cdp con il Mef. Il resto sarà assicurato dai flussi di cassa derivanti dalla cessione di altri asset (si parla della possibile vendita dell'89% del Tag) e dai dividendi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi