Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2013 alle ore 21:17.
L'ultima modifica è del 15 ottobre 2013 alle ore 11:20.

My24

I leader del Senato americano sono prossimi a raggiungere un accordo per mettere fine allo shutdown del governo americano ed alzare il tetto del debito. Lo scrive il sito Politico, citando varie fonti vicine alle trattative in corso. Al centro dei negoziati fra il leader della maggioranza democratica al Senato Harry Reid e quello della maggioranza repubblicana Mitch McConnell c'è la proposta di "riaprire" il governo fino al 15 gennaio e alzare il tetto del debito fino al 15 febbraio.

Diverse persone ben informate, scrive il sito, affermano che l'accordo potrebbe essere annunciato oggi, anche se non è certo che potrebbe passare anche alla Camera. «Sono molto ottimista sulla possibilità di raggiungere questa settimana un accordo di natura ragionevole per riaprire il governo, pagare i conti e iniziare trattative a lungo termine », ha detto Reid. McConnell si è anche lui detto ottimista di ottenere «un risultato accettabile dalle due parti».

Le voci di un prossimo accordo, per evitare il default che scatterebbe giovedì , giungono in vista di un incontro oggi alla Casa Bianca fra il presidente Barack Obama, il vice presidente Joe Biden e i leader del Congresso. "Sono molto ottimista. Siamo vicini a un accordo. Spero di avere un piano da presentare più tardi alla Casa Bianca", afferma il capogruppo democratico al Senato, Harry Reid, in vista del vertice con Obama alla Casa Bianca.

Intanto però l'incontro fra il presidente americano Barack Obama e il Congresso viene posticipato per concedere alle parti più tempo per trattare. Lo afferma la Casa Bianca.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi