Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2015 alle ore 06:58.

My24

C’è un po’ d’Italia nel sistema di sicurezza per il soccorso dei natanti, nelle acque della Grecia.

Vitrociset si è aggiudicata la gara per il rinnovo dell’intera rete di comunicazione radio-costiera greca per il soccorso dei natanti, bandita dalla Hellenic Telecommunications Organization S.A (Ote) il più grande operatore di telefonia mobile e fissa del Paese.

L’azienda produttrice di radar e sistemi elettronici - si legge in una nota - sarà responsabile della progettazione e realizzazione del nuovo centro di controllo delle coste, ad Atene, e della fornitura di 31 stazioni per la gestione distribuite sulle coste e negli arcipelaghi greci .

Il sistema di controllo «garantisce la sicurezza ed il soccorso in mare (secondo il protocollo internazionale Gmdss), più altre funzioni di telecomunicazione commerciale (Telex, Radiotelex, messaggi in tempo reale, comunicazioni telefoniche verso terra)».

La commessa ha un valore iniziale superiore a 2 milioni di euro, ma è soprattutto vista come la chiave di volta per aprire all’azienda con sede a Roma- circa 200 milioni di ricavi e 3,2 milioni di euro di utile a fine 2013, stando all’ultimo bilancio attualmente a disposizione - la strada per ulteriori forniture di apparati e servizi per la gestione della sicurezza della navigazione al largo delle coste elleniche.

Insomma, una buona notizia sul fronte industriale per questa azienda nata nel 1992 e fondata da Camillo Crociani (oggi fa capo alla moglie Edoarda Crociani), con alla guida il manager Giorgio Zappa e che fra metà e fine dello scorso anno è stata al centro di rumors sulla possibile vendita di quote (di maggioranza o minoranza).

Intanto la commessa greca, prosegue la nota di Vitrociset, se da un lato si inserisce appieno nel piano strategico dell’azienda che prevede il perseguimento sempre più determinato di opportunità sul mercato estero, dall’altro «prosegue la grande tradizione aziendale di progettazione e integrazione di sistemi ad alto valore aggiunto a supporto di missioni per la sicurezza e la salute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi