Italia

Bertolaso: resto candidato a sindaco, con Marchini «possibili…

  • Abbonati
  • Accedi
la corsa al campidoglio

Bertolaso: resto candidato a sindaco, con Marchini «possibili sinergie»

Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Nessun ritiro della candidatura a primo cittadino di Roma, nonostante i «sondaggi taroccati» messi in giro per ostacolarla, e no ai ticket con gli altri candidati del centrodestra, a partire da Giorgia Meloni, avanzata da chi lo vorrebbe city manager perchè «se ho tutte queste capacità forse sarò anche in grado di fare il sindaco». Guido Bertolaso, l’uomo di Forza Italia in corsa per il Campidoglio questa mattina è tornato a difendere la sua candidatura in un tour de force di interviste radiofoniche in cui ha escluso al momento un’alleanza con l’indipendente Alfio Marchini con il quale comunque «sono possibili sinergie».

Con Marchini «possibili sinergie»
Intervenendo a Radio Città Futura, l’ex capo della Protezione Civile ha spiegato che Marchini «è l'unico, oltre a me, a parlare dei problemi dei romani». Quindi, «se uno vuole diventare sindaco e dare una mano a questa città ridotta in condizioni drammatiche, è bene che si guardi intorno» e, in questo caso, vedere se con lo stesso Marchini «sono possibili sinergie». Ma quella di Bertolaso resta al momento solo un’ipotesi «perché con Marchini non ci ho ancora parlato, ma registro che mentre gli altri chiacchierano su percentuali di sondaggi ed equilibri di potere, Marchini è l'unico, oltre a me, a parlare dei problemi dei romani».

«Io ben contento se Marchini disponibilie a dare una mano con altro ruolo»
Poco prima, parlando ai microfoni di Radio Cusano Campus, Bertolaso ha invece respinto l’idea di un suo passo inietro per appoggiare Alfio Marchini. «Sono voci infondate - ha spiegato Bertolaso - Sono due mesi che cercano di delegittimare la mia candidatura, che è stata legittimata anche da un referendum tra i cittadini. Sono tentativi di destabilizzare un elettorato che sta facendo le sue scelte sulla base dei programmi. Ora si inventano anche i sondaggi taroccati per ostacolare una candidatura tecnica, libera, come la mia». Se Marchini «è disponibile a trovare un accordo per darmi una mano con un altro ruolo io», ha precisato Bertolaso, «sono ben contento, qui non basta un uomo solo per risolvere i problemi della città».

Meloni: Bertolaso-Marchini? È nuovo Patto Nazareno
L’ipotesi di un'alleanza Marchini-Bertolaso ha provocato però l’immediata reazione della candidata sindaco Giorgia Meloni. La leader di Fdi, appoggiata dalla Lega, ha attaccato: «Sarebbe una sorta di riedizione del Patto del Nazareno, farebbe capire che l'unica l'unica voglia che ha Forza Italia è quella di far perdere me». Un'alleanza di questo tipo per Meloni «sarebbe incomprensibile agli elettori di Forza Italia». Anche se Bertolaso come city manager «sarebbe un valore aggiunto e certo lo prenderei con me».

© Riproduzione riservata