Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2013 alle ore 17:06.
L'ultima modifica è del 13 dicembre 2013 alle ore 10:29.

My24

Prime prove di intesa parlamentare tra Forza Italia e M5S sulla legge di Stabilità in commissione Bilancio della Camera. I deputati di FI hanno votato per la prima volta un emendamento proposto dai deputati grillini, che comunque è stato respinto. L'emendamento tagliava investimenti al settore aeronautico in favore di programmi per siti da bonificare.

Emendamento bocciato a favore dei siti da bonificare
Ma il capogruppo, Rocco Palese, respinge le interpretazioni di un asse con i grillini. «Non c'è nessun asse politico con il Movimento 5 Stelle - dichiara - abbiamo votato quell'emendamento perché non si poteva fare altrimenti e siamo molto arrabbiati con il Governo e la maggioranza per non averlo appoggiato», dal momento che «l'emendamento assegnava 40 milioni di euro al finanziamento dello screening di prevenzione delle malattie tumorali a cui vanno incontro le popolazioni che insistono su territori fortemente inquinati come Taranto o la terra dei fuochi, io sono anche un medico, non avrei mai potuto oppormi».

Al via voto emendamenti, commissione aggiornata a domani alle 9
Nel pomeriggio hanno preso il via le votazioni sul ddl Stabilità in commissione Bilancio della Camera. L'ufficio di presidenza ha fissato in serato il calendario dei lavori che sono stati aggiornati a domani mattina alle 9. E con ogni probabilità, proseguiranno anche sabato mentre domenica ci sarà uno stop per consentire ai parlamentari del Pd di partecipare all'Assemblea del partito. Non è però esclusa una convocazione nella serata di domenica nel caso in cui l'esame dei documenti di bilancio non fosse ancora concluso. E' anche possibile che l'esame prosegua nella giornata di lunedi' prossimo. L'approdo in Aula al momento resta fissato per martedì prossimo. Ma è probabile uno slittamento

Canone affitti non più in contanti
Oggi la Commissione ha votato solo una manciata di proposte di modifica. Un emendamento approvato in commisione prevede che i canoni d'affitto d'abitazione, ad eccezione per le case di edilizia popolare, non potranno essere più pagati in contanti ma solo con sistemi tracciabili. Lo stesso emendamento stabilisce che sia affidata ai Comuni l'attività antievasione di monitoraggio e dei contratti di locazione, attraverso l'anagrafe condominiale.

Indicizzazione al 95% per pensioni fino a 4 volte minima
Il relatore Marchi ha presentato quattro emendamenti in commissione. Uno fa salire dal 90 al 95% la rivalutazione delle pensioni il cui importo sia superiore a 3 volte e pari o inferiore a 4 volte il minimo Inps (tra 1.500 e 2mila euro). La misura viene coperta con un ritocco all'indicizzazione delle pensioni più alte .

«Indicizziamo - ha commentato Roberto Speranza, presidente dei deputati Pd, sulla legge di stabilità a Focus economia su Radio 24 - perché vogliamo adeguare il valore delle pensioni al costo della vita, in particolar modo alle pensioni più basse. Adeguiamo al 100 % fino a 1.443 euro, cioè tre volte la pensione minima. Tra tre, quattro volte la pensione minima, cioè fino a 1.924 euro lordi, arriviamo a una indicizzazione pari al 95% . E poi a scalare fino a sei volte la minima dove sarà intorno al 50%. Facciamo uno sforzo per mettere qualche euro in più in tasca a quei pensionati che oggettivamente vivono una fase di difficoltà con il costo della vita sempre più elevata».

Contributo solidarietà anche su vitalizi parlamentari
Un secondo emendamento del relatore prevede che anche i vitalizi superiori a 90 mila euro l'anno dei parlamentari, dagli eletti nei consigli Regionali e provinciali, e dai funzionari degli organi costituzionali saranno tassati con il contributo di solidarietà.

Rientro capitali, sanzioni ridotte e no carcere
Sanzioni ridotte e niente carcere per i «delitti di dichiarazione infedele», con arresti che scatteranno solo per i reati più gravi, come le dichiarazioni fraudolente con pene ridotte della metà. Lo prevede invece una bozza di emendamento che potrebbe essere introdotto nella Legge di Stabilità per favorire il rientro dei capitali dall'estero. Come anticipato oggi da Sole 24 Ore, nella bozza messa a punto dal Tesoro il vero punto di forza per convincere i contribuenti a denunciarsi al Fisco sta tutto nell'esclusione delle sanzioni penali.

Assunzioni per Fondi Ue e personale ad Autorità scioperi
Altri due emendamenti del relatore puntano, uno all'assunzione di personale specializzato per attirare investimenti grazie ai fondi strutturali, l'altro a dare una pianta organica alla Commissione di vigilanza sugli scioperi nei servizi pubblici. Quest'ultima misura, spiega Marchi, «è a costo zero» in quanto colloca stabilmente nell'Autorità il personale già distaccato da altre amministrazioni pubbliche nella Commissione.

Ok a emendamento Sel contro nuovi fondi F35
È stato approvato l'emendamento di Sel alla legge di Stabilità che esclude che i fondi riassegnati alla legge per l'industria del settore aeronautico, la legge 808 del 1985, possano essere utilizzati per finanziare il programma dei cacciabombardieri F35.



Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi