Cultura

Tanta Italia al Festival di Cannes. In concorso Moretti, Garrone e…

  • Abbonati
  • Accedi
festival del cinema

Tanta Italia al Festival di Cannes. In concorso Moretti, Garrone e Sorrentino

Profumo d'Italia al Festival di Cannes: sono ben tre i titoli di casa nostra scelti per il cartellone principale della kermesse francese 2015, in programma dal 13 al 24 maggio.
In concorso verranno infatti presentati i nuovi lavori di Nanni Moretti («Mia madre»), Matteo Garrone («Il racconto dei racconti») e Paolo Sorrentino («Youth – La giovinezza»), già tutti nel novero dei grandi favoriti della competizione.

In programma, però, ci sarà anche «The Other Side» di Roberto Minervini, inserito nella sezione Un Certain Regard.

Giunto alla 68ª edizione, il Festival verrà aperto da «La tête haute» di Emmanuelle Bercot, con Benoît Magimel e Catherine Deneuve. In lizza per la Palma d'oro trovano spazio anche «Carol» di Todd Haynes, «The Assassin» di Hou Hsiao-hsien, «Mountains May Depart» di Jia Zhang-ke, «Our Little Sister» di Hirokazu Kore-Eda, «The Lobster» di Yorgos Lanthimos, «The Sea of Trees» di Gus Van Sant e «Sicario» di Denis Villeneuve. Non da meno la compagine francese con ben quattro titoli: «Dheepan» di Jacques Audiard, «A Simple Man» di Stéphane Brizé, «Marguerite et Julien» di Valérie Donzelli e «Mon roi» di Maïween.

La sezione Un Certain Regard propone un cartellone interessante grazie alla presenza di registi come Kiyoshi Kurosawa («Journey to the Shore») e Corneliu Porumboiu («The Treasure»).

Diversi i titoli importanti fuori concorso, tra cui svettano il film d'animazione «Inside Out» della Pixar, «Mad Max: Fury Road» di George Miller e «Irrational Man» di Woody Allen.

Infine, da segnalare, nelle proiezioni speciali, «A Tale of Love and Darkness», esordio dietro la macchina da presa della celebre attrice Natalie Portman.

© Riproduzione riservata