Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2014 alle ore 16:14.
L'ultima modifica è del 02 settembre 2014 alle ore 17:12.

My24

Il ministro degli Esteri Federica Mogherini è stata nominata "Lady Pesc", questo l'annuncio che si legge sui giornali di tutta Europa da alcuni giorni. Dopo un lungo tira e molla negli scorsi mesi l'Italia ha portato a casa un risultato: Federica Mogherini è ora Alto rappresentante per la politica estera e sicurezza comune dell'Unione Europea e vicepresidente della Commissione Europea.

Ma in cosa consiste il ruolo di Lady Pesc appena conquistato?
Se a prima vista è comunemente inteso dall'opinione pubblica come funzione di ministro degli Esteri Ue, non è del tutto esatto. A rappresentare l'Ue all'estero è anche il presidente del Consiglio europeo, dunque le competenze in questo ruolo sembrerebbero sovrapporsi. La figura di Alto rappresentante è stata rafforzata dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel 2009.

Tra le sue funzioni oltre all'azione diplomatica vi è il coordinamento degli aiuti umanitari, del commercio, dello sviluppo e riveste un particolare e delicato ruolo nelle situazioni di crisi. Inoltre presiede il Consiglio degli Affari esteri, con scadenze generalmente mensili, in cui cerca di mediare tra tutti i ventotto paesi membri e le loro rispettive priorità. Rappresenta l'Ue nelle sedi internazionali come le Nazioni Unite e guida l'Agenzia Europea per la difesa e l'Istituto Ue di studi sulla sicurezza .

L'Alto Rappresentante Ue dal gennaio 2011 presiede il Servizio di Azione Esterna Ue (SEEA), nato dalla fusione dei servizi della Commissione e del Consiglio che erano prima competenti per la politica estera e si avvale della collaborazione dei funzionari diplomatici dei singoli stati.
Se l'azione diplomatica europea è ancora determinata dagli stati membri e Lady Pesc sembra avere più che altro un potere di rappresentanza istituzionale, a interessare molto all'Italia è in realtà, probabilmente, il ruolo di vicepresidente della Commissione Europea, organo esecutivo dell'Ue e la partecipazione al Consiglio europeo.

È il Consiglio europeo a nominare a maggioranza qualificata e con l'approvazione del Presidente della Commissione Ue l'Alto rappresentante Ue che durerà in carica per cinque anni. Lo stesso presidente della Commissione può richiedere le sue dimissioni e il Consiglio, sempre a maggioranza qualificata, può porre fine al mandato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi