Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2013 alle ore 11:09.

My24

«Per favore non lasciatevi rubare la speranza!». È stato questo il grido di Papa Francesco che nell'omelia della messa delle Domenica delle Palme ha aggiunto a braccio una forte denuncia del rischio che si ceda allo scoraggiamento. «In questo momento - ha detto a braccio esortando la folla - viene il diavolo mascherato da angelo e tante volte insidiosamente ci dice la sua parola. Non ascoltiamolo, seguiamo Gesù».

Si può essere giovani a 80 anni
«Dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre, anche a 70 e 80 anni. Con Cristo il cuore non invecchia mai». Lo ha affermato Papa Francesco nell'omelia della domenica delle Palme. «I giovani debbono dire al mondo - ha aggiunto - che é buono seguire Gesù, che é buono il messaggio di Gesù, che é buono uscire da se stessi, dalle periferie del mondo per seguire Gesù».

Il denaro nessuno può portarlo con sè
Il Papa mette in guardia tutta la Chiesa dal carrierismo. «Penso a quello che Benedetto XVI diceva ai cardinali: voi siete principi ma di un Re crocifisso quello é il trono di Gesù». Il denaro, ha aggiunto il Pontefice citando parole che gli aveva detto sua nonna quando era piccolo, «nessuno può portarlo con sé deve lasciarlo. Il sudario non ha tasche».

Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento
«Gioia»: questa deve essere la prima parola, per Papa Francesco. «Non siate mai uomini, donne tristi: un cristiano non può mai esserlo!», ha esortato nel corso
dell'omelia, «Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento!».

Gesù sulla croce sente tutto il peso del male
La parola «sporcizia» che Joseph Ratzinger aveva usato nel 2005 per descrivere i mali della Chiesa nell'ultima «Via Crucis» presieduta dal beato Giovanni Paolo II, é stata ripetuta oggi da Papa Francesco. «Gesù - ha detto nell'omelia della Domenica delle Palme - sulla Croce sente tutto il peso del male e con la forza dell'amore di Dio lo vince, lo sconfigge nella sua risurrezione». Infatti, «prende su di sé il male, la sporcizia, il peccato del mondo, anche il nostro peccato, e lo lava, lo lava con il suo sangue, con la misericordia, con l'amore di Dio».

Ai giovani dà appuntamento a Rio
«Guardo con gioia al prossimo luglio, a Rio de Janeiro! Vi dò appuntamento in quella grande città del Brasile!». Con questo invito alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù Papa Francesco ha concluso l'omelia della Domenica delle Palme, seconda celebrazione in piazza San Pietro del suo Pontificato. «Preparatevi bene - ha esortato rivolto alle migliaia di giovani presenti in occasione della celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù - soprattutto spiritualmente nelle vostre comunità, perché quell'incontro sia un segno di fede per il mondo intero».

Al termine «così sia» invece di «amen»
«Così sia!». L'esortazione in lingua italiana sostituisce il tradizionale «Amen», al termine dell'omelia di papa Francesco, nella celebrazione eucaristica della 'Messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore', nella basilica vaticana di San Pietro.

Fuori programma il Papa scende dalla jeep per abbracciare alcuni argentini
Fuori programma di Papa Francesco: mentre la jeep su cui stava salutando i fedeli stava girando in piazza San Pietro ha individuato delle persone conosciute in mezzo alla folla, ha fatto fermare l'auto è sceso ed è tornato indietro per abbracciare e dare la mano a ch lo aveva chiamato, presumibilmente argentini, con cui ha parlato in spagnolo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi