Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2011 alle ore 20:52.

My24

Oggi è il giorno del grande confronto tra capi di Stato e di Governo a Bruxelles per trovare una via d'uscita alle crisi del debito sovrano. In primo piano le pressanti richieste europee nei confronti dell'Italia perché adotti immediate misure a sostegno della crescita e a garanzia dei conti pubblici (pareggio di bilancio nel 2013 e riduzione del debito) e l'accordo faticosamente raggiunto nella maggioranza dopo fortissime tensioni.

Nello Speciale di 15 pagine del Sole 24 Ore le misure che il Governo Berlusconi si impegna ad adottare in risposta alle sollecitazioni Ue. In particolare focus su queste ipotesi di intervento:

- pensioni: dall'innalzamento dell'età per le donne alla stretta soft sulle anzianità

- successioni: le norme allo studio per ridurre i rischi del passaggio generazionale nelle aziende

- responsabilità delle imprese: le modifiche alla legge 231 con riferimento al ruolo più forte del collegio sindacale

- lavoro dei giovani: decontribuzione sui contratti degli under 25.

Lo Speciale del Sole 24 Ore dedica ampio spazio ai temi chiave del vertice di Bruxelles, con particolare riferimento a quali funzioni avrà il Fondo salva-Stati. Inoltre, il termometro dei mercati, con le Borse che risentono del clima di incertezza e la Francia che avverte una pressione crescente sui propri titoli di Stato. Un'analisi sul caso Deutsche Bank, che segnala un ritorno di interesse, dopo la "fuga" estiva, delle banche europee verso le obbligazioni italiane.

Il nuovo redditometro. Prova della verità per i contribuenti

Auto di lusso, giochi online, casa, assicurazioni, contributi previdenziali, istruzione, giochi online e investimenti: sono questi alcuni dei 100 indicatori del nuovo redditometro, lo strumento messo a punto dal Fisco per confrontare le spese e il reddito di 11 tipologie di famiglie. Oggi sul Sole 24 Ore due pagine per capire che cosa cambia con il redditometro e gli esempi sull'applicazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi