Italia

Al Pd oltre la metà del 2 per mille ai partiti: 5,3 milioni

  • Abbonati
  • Accedi
LA RIPARTIZIONE DEI FONDI

Al Pd oltre la metà del 2 per mille ai partiti: 5,3 milioni

Chi ha pubblicizzato la scelta del 2 per mille al proprio partito ha raccolto i frutti, chi non lo ha fatto è rimasto a bocca asciutta. Questa la morale che salta fuori dalle tabelle appena pubblicate dal Mef sui dati delle donazioni relative al 2015.

Pd in testa
Ecco allora che i Democratici, forti di una campagna a tappeto attraverso circoli e sezioni, hanno fatto il pieno di fondi accaparrandosi in solitudine il 54% del totale: oltre 5,3 milioni. A seguire la Lega Nord, con il 12% equivalente a 1,1 milioni. E poi ancora Forza Italia che però si ferma a 530mila euro e Fratelli d’Italia che porta a casa 472mila euro.

Aumentano le donazioni
Rispetto al 2014 aumenta il numero di chi decide di devolvere il 2 per mille ai partiti. Si passa infatti dallo 0,04% dei contribuenti (16.518) al 2,70% pari a ben 1.106.288. Quindi viene superato il flop dell’anno precedente. Anzi, benchè a scegliere l’opzione del 2 per mille sulla propria Irpef sia stato solo 1 milione di contribuenti su 41 milioni, i fondi non sono bastati. Era infatti previsto un tetto di risorse pari 9,6 milioni. Che sono stati erogati per intero. E teoricamente tutto l’optato avrebbe portato a distribuire ai partiti una quota pari a 12,3 milioni.

© Riproduzione riservata