Mondo

Concorrenza, Google sotto inchiesta negli Stati Uniti per Android

  • Abbonati
  • Accedi
indaga l’antitrust Usa

Concorrenza, Google sotto inchiesta negli Stati Uniti per Android

Google nel mirino dell'Antitrust americano per Android. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa americana, le autorità starebbero cercando di capire se il gigante di Mountain View abbia o meno limitato l'accesso dei competitor al suo sistema operativo Android.
I funzionari della Federal Trade Commission (Ftc), l’Antitrust americano, si sono incontrati con i rappresentanti delle aziende tecnologiche secondo cui Google darebbe priorità ai propri servizi sulla piattaforma Android , limitando gli altri, ha scritto Bloomberg citando persone vicine alla vicenda.

In aprile alcune aziende tecnologiche avevano denunciato al Dipartimento di Giustizia che il sistema operativo mobile Android è anticoncorrenziale e avevano esortatola Ftc a indagare. Secondo Bloomberg in seguito a un accordo con il Dipartimento della Giustizia sarà proprio l’Antitrust a indagare, anche se l’inchiesta muove i primi passi e non è detto che si arrivi alla formulazione di un’accusa.

Anche l'Unione Europea, da aprile, sta indagando su Android. E chi si aspettava un mea culpa da parte del colosso di Mountain View, circa le accuse arrivate da Bruxelles ad aprile scorso relative a ipotetiche azioni anticoncorrenziali, è stato servito lo scorso 27 agosto, quando Big G ha contrattaccato pesantemente sul suo blog ufficiale. Senza mezzi termini Kent Walker (senior vice president e general counsel, ndr) ha replicato a Bruxelles: «Migliorare la qualità non è anti-concorrenziale». Una guerra che su molti fronti (tra i Paesi che accusano Google ci sono Russia e India) che si preannuncia molto lunga.

© Riproduzione riservata