House Ad
House Ad
 

È il giorno di Draghi: cinque grandi incognite sul bazooka della Bce

Dalla quantità di titoli acquistati al timing, dagli obiettivi finali dell’operazione ai Paesi esclusi: restano molte le incognite sull’operazione che l’Eurotower dovrebbe annunciare tra poco, ultima arma in suo possesso contro l’incubo deflazione. Ecco tutte le questioni aperte

1. Le incognite del Qe / Quali le dimensioni degli acquisti? E l'obiettivo finale?

My24

Marka

Le dimensioni dell'operazione non convenzionale sono l'incognita numero uno dei mercati. Gli operatori si aspettano acquisti nell'ordine di 550 miliardi di euro (secondo un sondaggio di Bloomberg), e ieri sono uscite indiscrezioni su un piano da 50 miliardi al mese per almeno un anno, quindi con una potenza di fuoco che parte da 600 miliardi.

Di conseguenza, questi livelli per le Borse rappresenterebbero solo il minimo sindacale. Dopo le mosse a sorpresa delle banche centrali svizzera e danese, per far sognare i mercati Draghi deve sfoderare un bazooka dal calibro molto più ampio: almeno mille miliardi, spara a sua volta Beat Siegenthaler di UBS. Altra questione chiave è l'obiettivo finale del quantitative easing: Draghi lo indicherà chiaramente o resterà vago? I mercati lo attendono al varco. Anche sui tempi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere