Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2012 alle ore 09:43.

My24

ore 9,35. La Corte Costituzionale tedesca non vede alcuna ragione per rinviare la decisione del 12 settembre sul via libera al fondo Salva-stati Esm. «Il rinvio della data della sentenza non è previsto al momento», ha spiegato una portavoce del tribunale, smentendo così le indiscrezioni di stampa di ieri, con cui l'Handelsblatt aveva ipotizzato un rinvio «per un periodo lungo» della decisione sul fondo salva-stati e sul fiscal compact.

Smentito dunque il sito del quotidiano economico tedesco Handelsblatt che aveva diffuso la notizia.

Secondo l'edizione online del giornale di Düsseldorf nella causa intentata da un gruppo di persone riunite intorno al professor Markus Kerber - docente all'università di Berlino, da tempo fra i critici più accaniti dell'eurozona - si farebbe riferimento a un procedimento simile avviato da un parlamentare irlandese, Thomas Pringle, da dieci giorni in esame presso la Corte di giustizia europea a Lussemburgo.

Essendo la Corte europea sovraordinata a quella tedesca, ai giudici costituzionali di Karlsruhe non rimarrebbe altro da fare che aspettare il giudizio dal Lussemburgo, sostengono i querelanti. Per questa ragione, ha scritto Handelsblatt (poi smentito), il termine del 12 settembre su cui si erano accordati i togati tedeschi non avrebbe potuto essere rispettato. Una portavoce della corte di Karlsruhe ha confermato l'apertura di un ulteriore procedimento giudiziario in relazione alla legittimità costituzionale dell'Esm e del Fiscal compact, senza però fornire ulteriori informazioni sul contenuto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi