Tecnologia

Amazon, porte aperte: si potranno visitare (gratis) i…

  • Abbonati
  • Accedi
gigante e-commerce

Amazon, porte aperte: si potranno visitare (gratis) i magazzini. Nuyts è il nuovo country manager

Cosa succede in Amazon, quando fai un acquisto su Amazon? Ora si può sapere. Dal vivo: il gigante dell'e-commerce ha annunciato oggi che aprirà i suoi centri di distribuzione a dei tour nel “dietro le quinte” dei suoi magazzini. Il progetto riguarda tutta Europa, Italia inclusa: nel nostro paese sarà il centro di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, ad accogliere visite guidate da 60 minuti in un'infrastruttura grande quanto 12 campi da calcio e capace di spedire quasi 250mila prodotti al giorno.

Aria di cambiamento anche ai vertici, dopo l'allontanamento dell'ex numero uno Martin Angioni. Il nuovo country manager per Italia e Spagna è François Nuyts, già alla guida della divisione iberica dal 2011. Nuyts è famigliare con il mercato italiano dopo un'esperienza dal 2009 al 2011 come direttore del reparto media di Francia, Spagna e Italia. Studi internazionali, un Mba al Babson College (Stati Uniti), ha lavorato in Accenture come analista prima di entrare in Amazon nel 2005.

Nelle intenzioni di Tareq Rajjal, amministratore delegato di Amazon Logistica Italia, l'iniziativa vuole «dare l'opportunità a tutti di vedere cosa succede dopo un clic» e «vedere da vicino» il funzionamento di una macchina cresciuta a ritmo serrato dalla sua inaugurazione del 2011 ad oggi. Da qui l'operazione-trasparenza sul sistema, con un pacchetto di visite guidate che prenderà il via il prossimo 18 giugno: i tour si svolgeranno ogni terzo giovedì del mese, per la durata di un'ora e con un tetto massimo di 30 visitatori.

Non sono previsti costi di ingresso e per la prenotazione basta registrarsi a http://amazontours.it. Le dimensioni dell'infrastruttura piacentina sono lievitate dai 35mila metri quadri del primo centro agli 85mila di quello che lo ha sostituito lo scorso anno, con inaugurazione lo scorso 2 maggio. Di pari passo, il picco di unità spedite nel vivo dello shopping natalizio è passato da quasi 55mila prodotti del 2011 ai 249.884 del 2014: un ritmo che ha permesso di rispondere a 396.261 ordini, per una media di quattro clic (d'acquisto) al secondo.

© Riproduzione riservata