Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2012 alle ore 08:02.

My24

Wall Street scivola sulle tensioni che ancora mettono in dubbio un compromesso sul Fiscal Cliff entro Natale, testimoniate da un duro scambio di accuse tra il presidente Barack Obama e il leader repubblicano John Boehner. L'indice Dow Jones ha chiuso in calo dello 0,74% a quota 13.251,97 punti, lo Standard & Poor's 500 è sceso dello 0,76% a 1.435,81 punti e il Nasdaq ha perso lo 0,33% a 3.044,36.

Obama ha minacciato di porre il veto a un piano repubblicano che la Camera potrebbe approvare domani e che prevede aumenti delle imposte solo per i redditi superiori al milione di dollari, contro la proposta del presidente di alzarle a partire dalla soglia dei 400.000 dollari. Boehner nel pomeriggio non ha però fatto marcia indietro e ha anzi accusato Obama, se non sosterrà la proposta repubblicana battezzata Piano B, di rischiare il "maggior aumento delle tasse nella storia americana". Senza un accordo a fine anno scatteranno aumenti delle imposte e tagli di spesa automatici per quasi 600 miliardi di dollari che potrebbero riportare l'economia in recessione.

Sul mercato hanno anche pesato dati economici negativi, una flessione del 3% nei nuovi cantieri edili al livello annuale di 861.000 in ottobre. Tra i titoli sotto i riflettori General Motors, che ha guadagnato quasi il 7% dopo che il Tesoro ha annunciato piani di cessione della sua intera quota nella casa automobilistica entro 15 mesi, a cominciare da 200 milioni di azioni entro fine anno per 5,5 miliardi di dollari. Gm è l'ultima grande azienda salvata dal governo dopo la crisi del 2008 ad avere ancora al suo intrno uan forte partecipazione pubblica. Il broker in difficoltà Knight Capital ha guadagnato il 5% davanti all'ufficializzazione di una fusione con il protagnista del trading elettronico Getco. I titoli bancari hanno oscillato nervosamente dopo la multa da 1,5 miliardi di dollari imposta alla Ubs per la manipolazione dell'indice Libor e dei tassi di interesse. American Express ha ceduto l'1,5% davanti alle voci che il suo amministratore delegato, Kenneth Chenault, sarebbe stato contattato dalla Casa Bianca per discutere la possibilità di diventare Segretario al Tesoro nella seconda amministrazione Obama.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi