Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2012 alle ore 07:30.

My24

Cercasi investitori interessati ad affittare un'isola o un'isoletta della Grecia. Sono una quarantina, le isole identificate dal Fondo ellenico per la privatizzazione dei beni pubblici, dopo averne attentamente selezionato 562: territori disabitati, che fanno parte dell'immenso patrimonio insulare greco, formato da circa 6mila isole, e possono fornire ai potenziali acquirenti delle opportunità di investimento turistico.

Una privatizzazione in grande stile, dunque, quella che si annuncia in Grecia per fronteggiare gli oltre 300 miliardi di debito pubblico. L'obiettivo del Fondo ellenico è la «valorizzazione» di questi territori attraverso contratti di affitto che coprano un periodo di 50 anni: il tempo necessario, insomma per sviluppare un business turistico.

Tra i criteri utilizzati per la scelta, come spiega Andreas Taprantzis, direttore esecutivo del Fondo ellenico, il fatto che l'isola abbia una buona situazione geologica, e inoltre la vicinanza di isole maggiori e la possibilità di sviluppare le necessarie infrastrutture. Si parla di territori formato mignon, che vanno da appena mezzo chilometro quadrato fino a tre chilometri quadrati.

Il Fondo però non indica i nomi delle località prescelte per questa operazione di leasing, che dovrebbe prevedere come prossimo step l'individuazione del bando di gara. Difficile anche parlare della tempistica, soprattutto se si considera la lentezza con cui il governo greco ha proceduto a operazioni di questo tipo. Atene ha finora raccolto solo 1,8 miliardi dai suoi programmi di vendita immobiliare. Poca cosa, se si considera che l'ultimo obiettivo per il programma di alienazione era di circa 50 miliardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi