Tecnologia

Twitter cambia. Addio ai cinguettii in ordine cronologico

  • Abbonati
  • Accedi
SOCIAL MEDIA

Twitter, voci di addio ai cinguettii in ordine cronologico. Poi Dorsey smentisce

L'ultima indiscrezione, lanciata da BuzzFeed, è di quelle forti: nel giro di qualche giorno Twitter lancerà un nuovo algoritmo e una nuova veste grafica. Un cambiamento importante che trasformerà in modo significativo il social dei cinguettii. La timeline, a quanto pare, non sarà più ordinata in modo cronologico, con i tweet che compaiono in ordine dal più recente in poi, ma sarà ripensata con un ordine che rispecchierà gli interessi dell'utente. In sostanza, dunque, accedendo a Twitter non si vedranno più gli ultimi tweet postati dai propri contatti, ma quelli che l'algoritmo riterrà più interessanti in base alle abitudini e agli interessi dell'utente. Non è ancora chiaro se la modifica sarà costrittiva o se Twitter lascerà la scelta ad ogni singolo utente nelle opzioni. Ma secondo Buzzfeed, Dorsey sarebbe convintissimo: la timeline in stile Facebook pare sia già stata testata su un campione di utenti e pare abbia riscosso consenso.

Una modifica che - sommata a quella annunciata qualche settimana fa riguardante l'abolizione del limite di 140 caratteri – farà di Twitter un social network molto simile a Facebook. E che, di fatto, ha già scatenato malcontento fra gli utenti. La notizia relativa alle nuove intenzioni di Dorsey e soci si è diffusa rapidamente, e l'hashtag #RipTwitter è cresciuto abbastanza in fretta. L'idea di modificare anche l'ordine temporale dei tweet, in effetti, sembra snaturare fin troppo Twitter, che in questi anni si è spesso dimostrato un social infallibile in fatto di propagazione delle notizie, tanto da renderlo competitor inconsapevole delle agenzie di stampa. Soprattutto nelle occasioni di eventi particolari (terremoti, attentati ecc.), Twitter ha sempre svolto un ruolo di primaria importanza. E il cambiamento messo in agenda dal Ceo lascia molte perplessità.

Twitter, come detto, sta attraversando un periodo complicato. Qualche settimana fa 4 top manager hanno abbandonato l'azienda. Negli ultimi mesi il social network ha fatto notizia per i cambi ai vertici societari, ma anche per il licenziamento dell'8% dei suoi dipendenti e per l'idea di abbandonare il limite dei 140 caratteri innalzandolo a diecimila. Tutti segnali di irrequietezza, di trasformazione.

L'indiscrezione di Buzzfeed ha fatto il giro del mondo, e anche a causa dell'hashtag #RipTwitter, il Ceo Jack Dorsey è intervenuto in prima persona per smentire l'eventualità di una timeline senza più ordine cronologico. Lo ha fatto con una serie di Tweet, pubblicati sabato notte, nei quali ha ribadito che non c'è alcuna volontà di cambiare le sequenze temporali. Una smentita che continua comunque a far discutere. Indiscrezione sballata o retromarcia dell'azienda dopo la rivolta degli utenti? Difficile dirlo.

Twitter: @biagiosimonetta

© Riproduzione riservata