Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2014 alle ore 15:16.
L'ultima modifica è del 21 dicembre 2014 alle ore 19:59.

My24
(Reuters)(Reuters)

Finora, le industrie che hanno subito attacchi informatici hanno registrato danni nella loro struttura It, ma questo quasi mai aveva portato a problemi e danni fisici alla catena produttiva. In Germania invece un recente cyberattacco a una acciaieria ha danneggiato un altoforno.

La vicenda è riportata dall’Ufficio federale per la sicurezza informatica dello stato tedesco (Bsi). L’attacco si è sviluppato attraverso sofisticate procedure di spear phishing - quando all’interno di un’azienda vengono ricevute mail malevole che sembrano provenire da altri membri dell’azienda stessa - e di tecniche di social engineering, che hanno consentito agli hacker di ottenere accesso alla rete interna della fabbrica, e da questa al sistema informatico che si occupava direttamente della produzione.

In seguito all’attacco, singoli componenti del sistema di controllo degli altiforni e anche l’intero sistema hanno iniziato a guastarsi. Questo ha portato all’impossibilità di spegnere un altoforno dell’acciaieria in maniera controllata, con conseguente danno all’impianto che, dalla stessa Bsi, è stato definito come «particolarmente ingente».

Secondo il report, oltre alla padronanza delle tecniche necessarie per penetrare all’interno del sistema, l’attacco ha potuto essere messo in atto con efficacia perché evidentemente gli hackers avevano una ottima conoscenza anche del funzionamento del processo di produzione dell’acciaieria.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi