Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2013 alle ore 12:56.

My24
Invalsi, gli studenti zoppicano in grammatica. Matematica ostica al Sud - Che città sognano i liceali?

In italiano migliora la dimestichezza con i testi narrativi; meno con la grammatica. In matematica le difficoltà maggiori si concentrano soprattutto su "Spazi e figure" e "Relazioni e funzioni". Le domande in cui si richiede di "interpretare" e in parte anche quelle dove si chiede di "formulare" ipotesi sono risultate, in genere, piu' complesse, almeno fino in prima media. Dalla terza media (qui i test Invalsi sono parte dell'esame di stato) in poi risultano piu' difficili per i ragazzi le domande che afferiscono al macro-processo "utilizzare".

Alla presenza del ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, sono stati presentati oggi i risultati delle prove Invalsi 2013 che si sono svolte tra maggio e giugno nelle classi seconda e quinta primaria, prima e terza media, seconda superiore. I dati si basano su un campione di 9.047 classi e 189.493 studenti (complessivamente in tutt'Italia nelle prove di italiano e matematica sono state coinvolte 13.232 scuole, 141.784 classi e oltre 2,8 milioni di studenti).

Migliorano alcune regioni del Sud
Dai dati emerge che il Sud ottiene risultati peggiori rispetto al Nord. Ma ci sono segnali di miglioramento per Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Le performance migliori si hanno nella provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche e Piemonte.

Al Nord si migliora nelle classi successive Da segnalare poi come sia in italiano e matematica nelle regioni del Nord si migliora con il progredire delle classi. In italiano nel Nord Ovest si ottengono punteggi medi da 204 (in seconda primaria), a 208 (in quinta primaria) a 212 (in seconda superiore). Stesse performance nel Nord Est. La media Italia è a 200. In matematica, Nord Ovest e Nord Est partono già in seconda primaria sopra le media (200) e si sale al crescere delle classi. Al Sud e Isole invece tutte le performance in italiano e matematica sono sotto la media, e peggiorano lungo il ciclo di studi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi